Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Il workshop "Forme e angoli dei tuoi passi e dei tuoi occhi" sarà tenuto dall'artista contemporaneo Nicola Rotiroti che propone ai suoi allievi ed allieve una esperienza visiva e sensoriale attraverso la tecnica del Frottage, tecnica utilizzata dai surrealisti. Ami la pittura e l'espressione artistica visiva? Iscriviti seguendo i passi suggeriti in basso.


  • Data: 27/07/2023 09:00 - 28/07/2023 12:00
  • Posizione Felitto, SA, Italia (Mappa)

Descrizione

FORME E ANGOLI DEI TUOI PASSI E DEI TUOI OCCHI

WORKSHOP ARTE CONTEMPORANEA

il workshop propone un’esperienza visiva e sensoriale attraverso la tecnica del Frottage (Procedimento artistico, adottato in particolare da Max Ernst – album Histoire naturelle, 1926) e da altri surrealisti. È una forma di arte indiretta che consiste nello sfregare una matita o altro mezzo su un foglio sovrapposto a una superficie ruvida (tela di sacco, foglie, legno ecc.), ottenendo immagini e texture inedite e casuali.

Attraverso l’esperienza proposta, si intende invitare i partecipanti ad esplorazioni, derive, camminate all’interno del territorio ospitante con in mano dei fogli e della grafite e a soffermarsi per intercettare delle particolarità da imprimere sulla carta. Con il cammino, il tempo ed il gesto i

partecipanti percorreranno il paesaggio per trarne un’opera collettiva.

OBIETTIVI E RISULTATI CONDIVISIONE E CONVIVENZA

L’idea è ottenere attraverso questa esperienza una memoria domestica della giornata trascorsa e poterla rivedere attraverso le impronte scelte e realizzate dai partecipanti dentro il paesaggio percorso. I partecipanti comporranno una memoria molteplice e individuale del luogo, producendo un’unica opera formata dall’accostamento dei frottage. Saranno accompagnati a riflettere e a confrontarsi sull’equilibrio compositivo e ad accogliere così lo sguardo dell’altro.

La durata complessiva del workshop è di 5 (cinque) ore, divise in due appuntamenti della durata di 3 (tre) ore il primo – esplorazione – e 2 (due) ore il secondo – composizione. L’obiettivo è ottenere una conoscenza parziale e personale del territorio attraversato i propri passi durante i giorni dell’esperienza artistica. L’opera realizzata, composta da 80 fogli disegnati ed uniti a formare un polittico o patchwork sarà donata all’associazione o ente promotore dell’evento.


Conosciamo meglio Nicola Rotiroti.

Opere e biografia al seguente link: https://rotiroti.it/