Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Concerto Piano Solo del maestro concertista Federico Nicoletta. Federico orgoglio della nostra amata terra Cilento si distingue per la cura con la quale impagina i programmi dei suoi recital: estrema coerenza, profondità di contenuti e virtuosismo funzionale alla sostanza poetica del brano.


  • Data: 23/07/2023 21:00
  • Posizione localita Remolino Felitto (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni: Presso Agriturismo "Il Croccio"

Descrizione

Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala (Kammermusik n. 2 di P. Hindemith), per la Società dei Concerti di Milano in Sala Verdi, per l'apertura della stagione da camera 2022 dell'Accademia di Santa Cecilia, con l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española, i Nürnberger Symphoniker, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana. 

Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo" di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O'Shea”.

          Si dedica con grande passione al repertorio operistico e alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, Philadelphia, Cleveland, Metropolitan Opera, e con gruppi specializzati nel repertorio contemporaneo, per società concertistiche e teatri quali Festival MiTo, Biennale di Venezia,Teatro Comunale di Bologna, Regio di Parma, Lingotto di Torino, Tokyo Bunka Kaikan. Ravenna Festival.

Per la stagione 2019/2020 è stato Artista in residenza per la Società dei Concerti di Milano.

          Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci, Pierpaolo Maurizzi e Pietro Veneri (Direzione d’orchestra), è docente di Pianoforte nei Conservatori di Bologna e Reggio Emilia.